Transato in costante aumento nei settori dell’edilizia e dell’immobiliaria all’interno del circuito Sardex.net. Numerosi i casi aziendali di successo.
tratto da: SARDEX.NET
tegoleStoricamente, il settore delle costruzioni ha sofferto periodi alterni di crisi e di boom economici. Durante la crisi finanziaria più recente, la mancanza di liquidità è stato il tarlo di qualsiasi attività economica e molte aziende, non solo in Italia, hanno dovuto chiudere i battenti. In controtendenza rispetto al mercato della moneta tradizionale, all’interno del circuito Sardex.net scopriamo invece un mercato in continua crescita.

Come il circuito sardex.net sopperisce alla mancanza di liquidità. Dentro il circuito le aziende si fanno credito reciprocamente a interesse zero e ciò che viene incassato viene reinvestito. Lo scambio di beni e servizi è multilaterale e miltitemporale. All’interno del circuito il dipendente di un’azienda ha potuto organizzare un matrimonio in sardex, visto che i titolari concedono più facilmente anticipi in crediti piuttosto che in euro, e tante altre operazioni, fino a vere e proprie donazioni.

L’edilizia, soprattutto, sta generando un transato davvero notevole all’interno del circuito Sardex.net. Una grossa operazione è stata portata a termine da Orrù Costruzioni, azienda che ha sede a Uta e costruisce immobili o li ristruttura, per poi rivenderli. Con i crediti incassati dalla vendita di un immobile nel centro di Cagliari, l’impresa ha acquistato materiali in sardex che verranno utilizzati per costruire delle villette. “Con la vendita dell’immobile a Edilcompany abbiamo aumentato il nostro fatturato, trovato nuovi clienti e già proceduto a reinvestire gli introiti in sardex“, ci ha detto Yari Orrù che ha seguito l’operazione.
Edilcompany opera in Sardegna dal 1999 come società di commercio di materiali edili. L’immobile acquistato è stato poi rivenduto in euro. L’azienda è da tempo un punto di riferimento per tutti i professionisti del settore e rivenditori edili isolani. Dispone ad Assemini di un magazzino di oltre 2500 Mq e di una rete di collaboratori esterni che li permettono di fornire con tempestività consegne in tutta l’isola. Nella sede è inoltre presente uno spazio tecnico-espositivo dedicato al parquet, dove professionisti del settore si occupano di consulenza tecnica e valutazione di sottofondi, misurazioni igrometriche e assistenza.

Un’altra operazione andata a buon fine è stata quella compiuta tra Solar Gardens, impresa edile di Nuraminis, e Cos.Edil. di Cagliari. La prima, che ha tra l’altro comprato alcuni cantieri direttamente in sardex e ha dato in locazione degli appartamenti ai propri dipendenti alla Maddalena, ha acquistato dalla seconda una casa in via Giusti a Cagliari.

All’interno del circuito si registrano infine altre aziende che hanno rifatto il capannone o provveduto a numerose ristrutturazioni, oltre all’ordinaria amministrazione, come I.L.C. (Industria Lavorazione Cartone) di San Sperate, e Cardia Ingrosso Bevande di Senorbì.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *