Mercoledì 7 ottobre 2015 avranno inizio a Chieti,a cura di ForME, i corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario e Assistente Educativo inseriti nel catalogo dei corsi riconosciuti dalla Regione Abruzzo. La frequenza ai corsi da’ diritto al rilascio di Qualifica Professionale riconosciuta dal Ministero del Lavoro.

L’Operatore Socio Sanitario, sinteticamente O.S.S., è una figura professionale istituita dalla Conferenza Stato-Regioni con l’accordo del 22 febbraio 2001. La sua attività è indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza ed in servizi di tipo socio assistenziale e socio sanitario, residenziali o semi-residenziali in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente. Collabora con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale secondo il criterio del lavoro multidisciplinare.

Durata del corso: 1000 ore

L’Assistente Educativo è una figura professionale la cui attività è complementare a quella dell’insegnante di sostegno. Opera attraverso modalità di intervento differenziate in base all’alunno seguito (vicinanza emotiva, rinforzo, autonomie, motivazione, apprendimenti) e individua strategie per garantire il benessere dell’alunno nel gruppo classe e nel contesto scuola.

Durata del corso: 600 ore

Per i requisiti d’accesso e i costi si prega di consultare i seguenti link:

http://www.academyforme.it/course/oss/
http://www.academyforme.it/course/assistente-educativo/

campagna_social

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *