Giovedi a Pescara, presso l’Aurum, il workshop sul giusto compromesso
tra benefici economici e valori sociali
10998900_814096325292205_2575092556268175848_n

Il Polo d’Innovazione dell’economia civile IRENE, ha organizzato, per giovedi 19 alle 16,30 presso l’Aurum il seminario dal titolo ” l’ECONOMIA della CONDIVISIONE “, ai lavori, che saranno coordinati dal giornalista Daniele Lanetta, parteciperanno, oltre a Lucia Todisco – Direttore del Polo Irene , due dei fondatori di Sardex, la StartUp sarda che ha ideato, realizzato e avviato, in Sardegna e da pochi mesi in altre regioni d’Itala, i Circuiti di Credito Commerciale: Franco Contu – resp. sviluppo e Carlo Mancosu – resp. comunicazione di SARDEX.
Obiettivo del workshop è dimostrare come sia possibile trovare il giusto compromesso tra benefici economici e valori sociali, il Polo IRENE lo ha come obiettivo sociale e Sardex lo ha già realizzato in Sardegna permettendo a quasi 3.000 imprese sarde di poter effettuare acquisti e vendite di beni e servizi anche in assenza di liquidità.
Carlo Mancosu, in una recentissima intervista, ha dichiarato: “Viviamo una realtà in cui un lungo processo di automizzazione ha separato i nodi e i vari soggetti economici di un territorio non sono più connessi, noi piace definire Sardex come una sinapsi che riconnette i nodi, ricrea il legame fiduciario nella comunità e crea delle relazioni che da relazioni economiche diventano relazioni umane.

“Nella realtà in cui viviamo attualmente” afferma Lucia Todisco, compito dell’economia civile è quello di valorizzare il nostro territorio attraverso l’elaborazione di soluzioni innovative, che prendano spunto della conoscenza delle nostre specificità e dalle dinamiche sociali locali”. Prosegue la Direttrice, “il Territorio e di rimando le persone che lo vivono sono uno dei pilastri fondanti del Polo dell’ Economia Civile e delle sue attività.

Il paradigma della collaborazione sta penetrando nell’economia, crediamo che la chiave per le piccole e medie imprese per superare le sfide che questo momento richiede sia proprio quello di stare uniti e lavorare insieme per un benessere condiviso”.
Il seminario di giovedi 19 è stato organizzato dal Polo IRENE in collaborazione con ABREX, il Circuito di Credito Commerciale d’Abruzzo che ha l’obiettivo di replicare, in terra d’Abruzzo, il modello avviato, con grande successo, da Sardex in Sardegna e da altri circuiti in 9 regioni d’Italia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *