Cerco chi è capace di emozionarsi per una piccola cosa concreta fatta ogni giorno”.

Come illustra Riccardo Luna, esortando al cambiamento  quell’Italia che s’inventa e s’innova.

L’invito esteso da Luna è di fare squadra perché adesso l’opportunità storica per cambiare tutto la stiamo vivendo, serve solo voglia di impegnarsi quotidianamente.

luna_riccardo

Come ci ricorda Joshua Wong, quel ragazzino rivoluzionario di soli 17 anni che sta facendo sognare Hong Kong:

questa epoca appartiene ai giovani”.

In questo contesto nasce Tibex.net, la quale ha portato nel Lazio l’esperienza di Sardex.netmodello in seguito esportato in altre 8 regioni italiane, visto l’incredibile successo della startup di Serramanna che vanta 2,700 aziende iscritte al proprio network. Si tratta di un circuito principalmente B2B, dove aziende e professionisti iscritti scambiano tra loro beni e servizi senza l’uso dell’euro.

Visto il trionfo, Sardex è stata selezionata dall’Unione Europea assieme a Bristol Pound e al nascente circuito della Catalogna, come azienda capofila nella sperimentazione di strategie finanziarie volte a trasferire i benefici del sistema monetario complementare, oltre che all’imprenditoria anche alla pubblica amministrazione.

Il network Tibex.net si è evoluto in una rete di fiducia, la quale genera valore grazie al contributo di ogni singolo iscritto. Chi si iscrive, si ritrova a far parte di un vero e proprio mercato protetto, una rete fiduciaria di rapporti .

Proprio come evidenzia Rachel Botsman, colei la quale ha coniato il termine: Economia Collaborativa,

“la valuta della new economy è la fiducia”.

tratto da:  tibex.net

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *